Perchè ALP ha dichiarato lo sciopero

In questi giorni di grave emergenza per il covid19 l’Associazione Lavoratori Pinerolesi (Alp/CUB) ha dichiarato lo sciopero ad oltranza in tutti i luoghi di lavoro esclusi i servizi essenziali.

Da troppo tempo, anche da parte nostra, la tutela delle persone ha lasciato il posto alla preoccupazione per la produzione e il timore di perdere posti di lavoro.

Questa dichiarazione di sciopero, su cui abbiamo riflettuto a lungo, trova la sua motivazione nella nostra convinzione che tutti i lavoratori hanno diritto di scegliere tra la difesa della propria salute e le ragioni della produzione e del profitto.

Dichiarando questo sciopero abbiamo dato copertura a tutti quei lavoratori che per qualunque motivazione non si sentissero sicuri, loro e le loro famiglie, nel recarsi al lavoro in condizioni non protette.

Sappiamo benissimo che lo sciopero impone un sacrificio economico importante ma in mancanza di una responsabile chiusura da parte di padroni e governo non avevamo altra scelta

Ribadiamo che in caso di chiusura temporanea della fabbrica (vedi SKF) lo sciopero viene sospeso e ripreso qualora non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie.

Quando questo difficile periodo sarà finalmente finito ci sarà molto di cui chiedere conto a molti.

IL DIRETTIVO ALP/CUB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *